OGGI FUORI "BATTITO DI MANO" - L'ALBUM

Simone Frulio presenta le tracce contenute nel suo primo disco da cantautore.

Il disco “Battito di mano” è composto da 12 pezzi: 9 scritti da Simone e 3 di altri autori. I brani raccontano un po’ la storia e la vita di Simone negli ultimi 5 anni. Attraverso le sue canzoni l’artista ha riportato alla luce i suoi ricordi, le sue esperienze, le amicizie finite e gli amori vissuti. È un viaggio introspettivo accompagnato da musiche a volte dolci e romantiche, e altre più energiche e ritmate.
Ecco le parole dell'artista:
“Questo disco rappresenta un punto di rinascita per me e per la mia musica. È il resoconto degli ultimi 4 anni della mia vita, dove ho vissuto storie d’amore, d’amicizia, di felicità, di tradimenti, di successi, di sconfitte, di traguardi e di porte in faccia. È un viaggio interiore, accompagnato da diverse melodie, che spero possa far emozionare chi lo ascolta, dai più giovani agli adulti.”

BATTITO DI MANO
E’ la canzone che da il titolo all’album ed anche la più importante per Simone. Parla di un’amicizia molto forte che dura nonostante la lontananza e il frequentarsi poco. Il bene profondo e vero riesce a superare qualsiasi tipo di barriera, limite o confine.

ADESSO
Scritta da Vinci e Icardi, interpretata da Simone che si immedesima in questa storia dove due ragazzi fuggono dalla confusione alla ricerca della felicità, nonostante i dubbi che assalgono lui.

BOTOLA OSCURA
La canzone tratta un tema molto delicato, la violenza sulle donne. Lui si rende conto di aver trattato male la sua donna per molto tempo, bevendo, picchiandola e facendole del male morale oltre che fisico. La canzone, in modo molto duro, fa intendere che lui alla fine si suicida poiché non riesce più a sopportare tutto questo dolore.

#POESIA
E’ una piccola “chicca” del disco: parole in musica che rappresentano un flusso di coscienza. Racconta di un “lui” che vuole proteggere la sua “lei”, una sorta di momento di rivelazione e realizzazione di quanto lei sia davvero importante e di quanto il loro rapporto sia autentico e sincero.

NIENTE DI BUONO
Interpretata da Simone, scritta da Bellesi, Vinci, D’Alessio, Cannistraci e Scalzo. Una storia sta finendo, ma i momenti belli passati insieme riaffiorano nella mente e si fanno sempre più forti sotto la pioggia di un temporale. Una storia difficile da dimenticare, la cui fine è difficile da accettare.

DIMMI DOVE SEI
Questa canzone narra una storia d’amore nata tra i banchi di università. Lui che guarda lei ininterrottamente durante la lezione, non riesce a pensare ad altro. Dopo averla conquistata e aver provato a stare insieme, lei capisce che lui non è quello giusto. Illuso e deluso, il loro amore rimane solamente un ricordo.

HO TE
Lui sente che lei è tutto. Ha lei ed è tutto ciò di cui ha bisogno. Vuole vivere questa storia d’amore senza pensieri o problemi, semplicemente godendosi il suo sorriso e i suoi occhi. È una canzone dal ritmo coinvolgente, con un ritornello che rimane facilmente in testa, cantato da Arianna Meda in maniera magistrale.


I JUST WANNA TAKE YOU TO THE SEA
Due innamorati seduti sulla spiaggia a guardare il mare, la luna e le stelle. La sensazione che provano è leggerezza, sentono di essere innamorati e questo è tutto ciò che basta. Questa canzone, primo brano in inglese scritto da Simone, è un po’ un esperimento: parole semplici ma che arrivano dritte al cuore grazie anche alla dolce melodia che accompagna questo testo molto romantico.

E NON SERVONO PAROLE #L
Questa canzone è stata scritta per un caro amico di Simone che è venuto a mancare troppo presto a causa di una grave malattia. Il ricordo mantiene vivo l’amico nel cuore di Simone, il quale sente la sua presenza nelle piccole cose ogni giorno. Il dolore è tanto, ma è l’amore vero che sopravvive.

QUELLO CHE ORA NON C’È PIÙ
La canzone racconta la fine di una storia d’amore e di come lui continua però a sentire vivo il sentimento nel suo cuore e nella sua anima. Viene ritratta una “lei” che usa sempre scuse, che si dimostra dolce ma a tratti quasi menefreghista, mentre lui invece è davvero preso da una storia che probabilmente non lo porterà mai a stare bene davvero.

REALTÁ
Racconta il tradimento di alcuni amici. Di come le cose, anche in amicizia, a volte cambino da un momento all’altro, senza motivo. Non ci si vede più, non ci si parla più, e il dispiacere che rimane è sempre molto, perché si sente di aver dato tanto a persone che probabilmente non meritavano tutto questo affetto da parte nostra.

SGUARDI
Questa canzone ha una storia. Paolo Paltrinieri l’ha scritta e tenuta in un cassetto per anni. Poi l’ha fatta ascoltare ad Alex Baroni. Dopo alcuni giorni Alex lo richiama e gli chiede di poterla incidere per il suo prossimo album. Poi la tragedia. Lasciata lì per anni e poi inviata a Simone insieme a tante altre per sceglierne tre da inserire nell’album. E Simone, senza sapere né che fu scritta da Paltrinieri, né che fu scelta da Alex Baroni, la sceglie tra tante e la fa sua, con un nuovo arrangiamento. Una bella eredità.

(Il link porta all'acquisto o ascolto dell'album su tutte le piattaforme)

Link